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PHISHING E PHARMING

IL PHISHING

Hai mai sentito parlare di "phishing"? Si tratta di una frode finalizzata all'acquisizione di dati riservati attraverso l'invio di e-mail contraffatte, imitando grafica e loghi uficiali della banca, che invitano il destinatario a fornire informazioni riservate (es: password di accesso all'home banking, dati di carta di credito, ecc) per scopi criminali, come frodi finanziarie o furti di identità.

 

Come difendersi dal phishing?

I consigli da seguire sono semplici ed allo stesso tempo efficaci:

  • Diffida di qualunque mail che ti richieda l'inserimento di informazioni riservate (es: codici di carte di pagamento, credenziali d'accesso al servizio di home banking, caratteri della tessera dispositiva, ecc)
  • Presta molta attenzione ai messaggi contenuti nelle mail;  le mail di phishing non fanno riferimento quasi mai al nome e cognome del destinatario, contengono errori di ortografia,  fanno uso di toni "intimidatori" (es.: minacciano la sospensione dell'account in caso di mancata risposta da parte dell'utente) e spesso promettono una remunerazione immediata a seguito della verifica delle credenziali di identificazione
  • Non utilizzare mai link riportati su messaggi e-mail in quanto questi collegamenti potrebbero condurti ad un sito contraffatto, difficilmente distinguibile dall'originale dove ti viene richiesto l'inserimento dei tuoi codici d'accesso
  • Installa nel tuo computer un software antivirus e tienilo costantemente aggiornato
  • Aggiorna sempre il tuo browser. Le ultime versioni dei browser più diffusi (Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari, ecc) sono dotate di sistemi in grado di limitare l'impatto di queste truffe
  • Diffida se improvvisamente cambia la modalità con la quale ti viene chiesto di inserire i tuoi codici di accesso all'home banking: ad esempio, se questi vengono chiesti non tramite una pagina del sito, ma tramite pop-up (una finestra aggiuntiva di dimensioni ridotte)
  • Controlla regolarmente gli estratti conto della banca e delle carte di credito per assicurarti che le transazioni riportate siano quelle realmente effettuate

 

RICORDA:
VENETO BANCA NON TI CHIEDERÀ MAI DI INSERIRE I TUOI DATI RISERVATI VIA E-MAIL

Ti ricordiamo di segnalare immediatamente eventuali casi sospetti alla tua Banca e alle autorità. 

 

IL PHARMING

E' un tentativo di truffa che avviene con la diffusione di un virus che indirizza il cliente al di fuori dei server della banca. La pericolosità di questo sistema di truffa è dato dal fatto che il cliente digita correttamente l'indirizzo del sito della banca nel browser (o richiamandolo dai preferiti), ma il virus fa in modo che i dati inseriti vengano indirizzati su altri server. Successivamente al collegamento al servizio (login) viene richiesto di inserire, ad esempio, i caratteri della tesserina dispositiva (cosa del tutto inusuale) adducendo ad un miglioramento dei sistemi di sicurezza. La pagina internet visibile è del tutto simile a quella della propria banca, ma si tratta di una pagina clonata.

 

Come difendersi dal pharming?

I consigli da seguire sono semplici ed allo stesso tempo efficaci:

  • Non digitare i caratteri della tessera dispositiva.
  • Chiamare il numero verde 800.80.70.80 o scrivere a posta@venetobanca.it e lasciare i propri dati per essere contattati.
  • Bloccare il proprio servizio di banca online attraverso l'apposita funzione "Blocco servizio" all'interno di Clarisbanca, oppure chiedere agli operatori del numero verde di bloccarlo.
  • Aggiornare l'antivirus.
  • RICORDA: Veneto Banca non richiede mai le password della tessera dispositiva all'ingresso del servizio, ma solo in caso di operazioni dispositive (bonifici, ricariche cellulari, pagamenti F24, eccetera).
     

SERVIZIO DI ASSISTENZA AI CLIENTI CLARISBANCA:
(08.30 - 18.00 dal lunedì al venerdì)

Dall'estero: +39 0423 283841

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA AI CLIENTI IMPRESAPASS:
(8.00 – 21.00 dal lunedì al venerdì / 8.00 – 12.30 il sabato)

Dall'estero: +39 0342 1949242

Ultimo aggiornamento  29.06.15   h 15:52