ccbot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)
INCASSI

INCASSI

stampa

INCASSI

Ci occupiamo di gestire gli incassi delle tue attività, con semplicità.


Servizio di incasso RID

Il rapporto interbancario diretto, o R.I.D., è un servizio di incasso crediti basato su un'autorizzazione continuativa, conferita dal debitore alla propria banca per accettare gli ordini di addebito provenienti da un creditore. Il creditore trasmette alla sua banca i dati dei pagamenti – di norma – come flusso in formato elettronico.
A partire dal 02/08/2014 la procedura RID è rimasta aperta per la gestione d'incasso RID che rientrano nella categoria dei "prodotti di nicchia" (RID Finanziari e RID con importo prefissato).


Servizio di incasso CAMBIALI o TITOLI SIMILARI

Il servizio consente al cliente di incassare effetti (cambiali e titoli similari) domiciliati presso sportelli della propria Banca o presso sportelli di altre Banche.


Servizio SDD

Il Servizio consente al creditore di disporre incassi da addebitare sul conto corrente del debitore, aperto presso una Banca aderente al servizio SDD e situata in Italia o in uno qualsiasi dei paesi dell'Area SEPA. Presupposto del servizio è la sottoscrizione da parte del debitore dell'autorizzazione all'addebito in conto presso il creditore (mandato). Il cliente creditore invia le disposizioni di incasso alla Banca che provvede a inoltrarle alla Banca del debitore, la quale esegue l'addebito alla scadenza, dopo aver verificato la congruenza dell'addebito disposto con eventuali opzioni sottoscritte dal debitore all'atto della stipula del contratto. Ogni disposizione di incasso deve riportare l'IBAN del conto corrente del debitore.

Il Servizio è disponibile in due versioni:

  • "SDD Core" rivolti a  qualsiasi tipologia di consumatore;
  • "SDD Business to Business (B2B)" rivolti solo ad aziende, enti e persone giuridiche (clientela non consumatore).


Servizio di incasso RIBA

La Ricevuta Bancaria può essere definita come un documento probatorio del credito, che permette al creditore di ottenere il pagamento dello stesso o una concessione del credito. Quest'ultima si basa su una valutazione effettuata dalla banca rispetto alla probabilità che il credito concesso sarà rimborsato tramite il pagamento della ricevuta bancaria. La ricevuta bancaria è pertanto un documento che contiene la menzione di un credito, con indicazione della data del pagamento, consegnato alla banca dal creditore affinché la banca provveda alla riscossione. Il creditore trasmette alla sua banca i dati dei pagamenti – di norma – come flusso in formato elettronico. La banca, a sua volta, provvede a domiciliare presso il sistema i pagamenti e a seguirne l'esito di incasso.


Servizio di incasso MAV

I MAV bancari sono pagamenti tramite avviso e consistono in bollettini prestampati con l'indicazione di nome e cognome di chi deve pagare, dell'importo da versare e della scadenza entro cui farlo. Il MAV bancario è un servizio di incasso utilizzabile per importi predeterminati, non preventivamente domiciliabili presso una banca. Il creditore chiede alla propria banca di emettere un ordine di pagamento fornendo i dati necessari, la banca lo stampa in forma di bollettino e lo invia a chi deve effettuare il pagamento. Un bollettino MAV bancario contiene le seguenti informazioni: dati bancari del beneficiario, nome e cognome del debitore, importo da pagare, motivazione del pagamento, scadenza. Come ogni bollettino di pagamento, è dotato di proprio codice identificativo. A pagamento avvenuto, il creditore sarà avvertito dalla propria banca e l'importo accreditato con modalità elettroniche sul conto corrente di riferimento.


Servizio BOLLETTINO BANCARIO "FRECCIA"

A differenza del MAV il servizio prevede che sia il cliente (creditore) a predisporre, stampare e spedire il bollettino al debitore. Il presupposto di questo bollettino è che i dati siano codificati con premarcatura in "OCRB" o "bar-code PDF 417", oltre a essere chiaramente leggibili. A differenza dal MAV nel servizio di bollettino bancario è il cliente (creditore) a curare la gestione del proprio archivio (pagati, impagati). Il ruolo della banca è limitato all'esecuzione dell'ordine di pagamento da parte del debitore.


Servizio di incasso POS

Veneto Banca ti offre un'intera gamma di terminali POS per velocizzare i tuoi incassi e poterli sempre gestire in modo semplice e sicuro: dai modelli da tavolo a quelli portatili, agli impianti sofisticati per distributori di carburante o supermercati.

 

 

Avviso pubblicitario. Consultare i fogli informativi disponibili nelle Filiali e nella sezione "Trasparenza" del sito.

Ultimo aggiornamento  30.06.16   h 17:20