ccbot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)
CONSIGLI UTILI

CONSIGLI UTILI

stampa

CONSIGLI UTILI

CARTE DI PAGAMENTO

  • Conserva separatamente le carte ed i loro codici segreti: non annotare mai i codici ma impararli a memoria!
  • Il corretto funzionamento di una carta di credito e/o bancomat dipende da come viene conservata. I dati, contenuti nella banda magnetica posta sul retro della carta, potranno durare senza problemi nel tempo seguendo alcuni semplici accorgimenti:  tieni la carta lontana da sorgenti magnetiche quali, ad esempio, le calamite di ogni genere (compresi fermacarte, portachiavi, ecc.), chiavi di avviamento elettroniche di alcune autovetture, chiusura calamitata di borse o portafogli, trasformatori e alimentatori elettrici, batteria del telefono cellulare,  tutti gli altoparlanti, casse di negozi o supermercati. È importante ricordare che un debole campo magnetico (es.: microfono del telefono cellulare) applicato per lungo tempo, o un forte campo magnetico (es.: calamita) applicato per pochi secondi, avranno comunque lo stesso effetto di alterazione della banda magnetica di una carta, che diventerà illeggibile e quindi inutilizzabile.
     

 

ATM E POS

  • Digitando il codice per effettuare il prelevamento dallo sportello bancomat o per effettuare un pagamento: fai attenzione a non essere osservato; non rivelare a nessuno i codici associati alla tessera bancomat.
  • Lo sportello automatico è programmato per trattenere la tessera in caso di utilizzo improprio, ad esempio, negli sportelli ATM, in caso di tre errori consecutivi nella digitazione del codice segreto, la carta viene trattenuta all'interno della cassaforte.
  • Tieni sempre sotto controllo i movimenti della tua carta; conserva con cura gli scontrini dei prelevamenti e le ricevute degli acquisti effettuati con carta di  credito: ti serviranno per riscontrare gli importi effettivamente addebitati.
  • Porta sempre con te il numero verde per ordinare prontamente il blocco della carta in seguito a furto o a smarrimento.
     

 

ACQUISTI ONLINE

La carta di credito è il mezzo di pagamento principale per il commercio on line. Le nostre carte, utilizzabili anche per gli acquisti via internet, ti garantiscono tutela in caso di contestazioni di addebiti.

Consigli per un utilizzo sicuro della tua carta di credito su internet:

  • verifica che il venditore sia un esercizio reale, e non solo virtuale,  che sia conosciuto, e che siano indicati tutti i dati significativi dello stesso, compreso l'indirizzo.
  • invia, nei casi dubbi, un messaggio e-mail all'azienda intestataria del sito, per ottenere maggiori garanzie circa l'affidabilità della stessa.
  • non inserire mai i dati della carta di credito in siti non protetti da sistemi di sicurezza.
  • prendi sempre nota dell'indirizzo del sito presso cui hai effettuato l'acquisto di beni o servizi; poni particolare attenzione alle condizioni di pagamento del bene/servizio.
  • a volte un pagamento occasionale può essere in realtà la sottoscrizione inconsapevole di un abbonamento con ripetuti addebiti periodici.
  • diffida di offerte "incredibilmente vantaggiose", in quanto spesso nascondono spiacevoli sorprese.
  • se l'estratto conto riporta la registrazione di spese non riconosciute, telefona al numero verde di assistenza della compagnia, segnalando l'inconveniente, invia alla compagnia emittente la carta, entro 60 giorni dalla data di emissione dell'estratto conto, una contestazione scritta e firmata dall'intestatario della carta di credito, allegando copia dell'estratto conto contestato e copia fronte/retro della carta; se sei assolutamente certo che si tratta di un utilizzo fraudolento della carta di credito, allega anche una denuncia contro ignoti effettuata presso le Autorità competenti.
     

Visita la sezione Aiuto Carte di Pagamento per conoscere i numeri da chiamare per il blocco carta e altri utili consigli pratici.

Ultimo aggiornamento  05.11.13   h 09:54